mercoledì 5 gennaio 2011

Corsa, pronazione, supinazione?

E' molto semplice...
Devi osservare le scarpe che usi per correre, dopo che hai fatto un pò di chilometri (diciamo 500km)
Dove sono consumate?
Le mie scarpe ad esempio, si consumano maggiormente sui talloni e verso l'esterno. questo vuol dire che sono supinatore. Se invece le scarpe si consumano maggiormente verso l'interno, significa che sei iperpronatore. Diciamo che con l'appoggio neutro non ci dovrebbe essere differenza di consumo tra la parte interna e esterna della scarpa, ma sono pochi che hanno l'appoggio neutro.. normalmente si è leggermente pronatori (il che non è comunque un problema). Molta attenzione sulla scelta delle calzature devono farlo gli iperpronatori, che devono acquistare delle scarpe adatte a loro, e i supinatori che devono evitare di acquistare le scarpe destinate ai pronatori.
Comunque il dolore al ginocchio è tipico di chi non ha un corretto stile di corsa, se hai il dolore al ginocchio sicuramente hai un appoggio errato sul terreno, probabilmente appoggi con il tallone e quindi non ammortizzi l'impatto. Ricordo che come ho scritto in altre risposte:
  • Non si deve atterrare sui talloni, ma sui metatarsi (diciamo la parte media del piede), poi appoggiare subito dopo sul tallone, e poi rullare sulle punte...


Come vedete se avete uno scorretto stile di corsa? Lo vedete dal fatto che avete un forte consumo nei talloni. (In questo caso è inevitabile che vi faccia male i ginocchi)
E' possibile prevenire questo problema? Certo, seguendo questi piccoli accorgimenti:
  1. Cercare di evitare l'appoggio sui talloni. cercare di atterrare di "piatto"
  2. Cercare (soprattutto negli allenamenti), di evitare di fare il passo lungo... in pratica il piede non deve atterrare "davanti" a voi ma "sotto" di voi. (Ovviamente la velocità sarà minore, ma dovete mettere al primo posto la salute e poi la "prestazione")
  3. Particolare attenzione dovrà essere fatta nelle discese. Qui è davvero difficile evitare di atterrare con i talloni, e soprattutto qui occorre impegnarsi ad avere un passo breve. In caso di appoggio sbagliato i ripetuti impatti danno gravi problemi alle articolazioni e soprattutto al ginocchio.
 [tratto dal sito http://ask.forumer.it/]

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti