sabato 7 maggio 2011

Correre con efficacia

Amici Volete sapere come sprecare meno energie e recuperare dei secondi preziosi? Durante una corsa è davvero facile distrarsi, lasciandosi alle spalle lo stress e facendo qualcosa di positivo per il fisico e il benessere mentale. L'attenzione alla tecnica ti consente di ottenere un rendimento migliore e ridurre il rischio dei comuni disturbi della corsa.

VUOI evitare dolori e recuperare secondi preziosi? Valuta postura e velocità di andatura utilizzando i punti seguenti. Non hai bisogno di concentrarti sempre e soltanto su questi suggerimenti, ma dovresti controllare la situazione ogni tanto durante la tua corsa.

1. Solleva le dita dei piedi
Nella corsa, la maggior parte dei danni si verifica perché si corre con le dita dei piedi puntate verso il basso, in direzione del suolo. Cerca di poggiare il piede a metà dell'arcata tenendo le dita sollevate verso l'alto. Pensa a portare il tallone all'indietro e fin sotto il sedere. Questo movimento ti costringerà automaticamente ad assumere la posizione corretta per poggiare a terra l'avampiede.

2. Non allungare troppo il passo
I piedi devono poggiarsi al suolo sotto i fianchi, non davanti al corpo. Un modo per evitare un passo troppo lungo: Accelera la velocità di andatura. Se corri a una velocità di andatura superiore, solleverai i piedi e li poggerai rapidamente rendendo molto difficile allungare il passo. I piedi devono colpire il suolo all'incirca 170-180 volte al minuto.

3. Tieni impegnato il torso
I muscoli addominali devono restare flessi se corri in posizione eretta. Cerca di sollevare la testa il più lontano possibile dal coccige per massimizzare la contrazione dei muscoli e allenare la parte centrale mentre corri.

4. Rilassa i pugni
Tieni le mani leggermente a pugno, ma senza stringerle. I pugni chiusi mettono in tensione gli avambracci e impediscono il movimento corretto delle spalle. Inoltre, fai attenzione a non tendere le dita fendendo l'aria. Questa postura potrebbe generare un movimento circolare delle braccia, al posto di un movimento in avanti.

5. Tieni le spalle all'indietro e in basso
Quando sei stanco, hai la tendenza a ingobbirti. Resisti alla tentazione tenendo le spalle all'indietro e in basso affinché il petto sia sollevato. Inoltre, muovi le braccia a partire dalle spalle, come un pendolo, affinché l'angolo dei gomiti rimanga costante.

6. Angolo di 90°
Tieni i gomiti fissi ad angolo retto e stretti contro il corpo. Non lasciarli allontanare. Questo movimento rende più efficiente lo spostamento delle braccia.

7. Occhi in alto
Tieni la testa in alto e gli occhi fissi verso l'orizzonte per restare in posizione eretta e diritta mentre corri. NON GUARDARE IN BASSO

E ora tutti fuori a correre!!! www.Mantenersinforma.com

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti