domenica 30 gennaio 2011

Allenarsi di notte con il Night running

Spesso è una scelta, a volte una necessità, sta di fatto che correre di notte è ormai un’abitudine diffusa tra i podisti nostrani. Non tutti infatti possono permettersi il lusso di scegliere gli orari per il proprio allenamento, magari per ragioni di lavoro o di studio, e le ore a ridosso della notte diventano dunque le uniche disponibili per tenersi in forma con la corsa.Ma c’è anche chi di tempo a disposizione ne ha, preferendo però le ore serali o il mattino presto per dedicarsi alla propria attività preferita, lontano dal caos della vita diurna ed in perfetta solitudine. Qualunque sia la ragione della scelta, il Night running, vale a dire la corsa notturna, è particolarmente stimolante proprio perché in quelle ore è possibile allenarsi potendo contare su un’atmosfera più tranquilla. Correre di notte, però, può rappresentare un rischio per il podista, specie se si sceglie un percorso extra-cittadino. E allora andiamo a vedere quali precauzioni occorre prendere se si vuole praticare il Night running.
Di fondamentale importanza è l’abbigliamento. Durante le ore del giorno è facile essere visti dagli automobilisti di passaggio, mentre la corsa in notturna non garantisce tale visibilità. E’ importante dunque vestirsi in modo adeguato, con abiti dai colori accesi (meglio se rifrangente), così da poter salvaguardare la propria incolumità. Gli abiti, poi, dovranno essere adeguati alla stagione, ma anche alle ore in cui si decide di correre. Durante la notte il tasso di umidità tende a salire, mentre le temperature scendono di qualche grado ed è quindi importante coprirsi nel modo giusto. Un’altra accortezza da prendere è quella della scelta del percorso, specie se si sceglie di correre su una strada scarsamente illuminata. Occorre fare delle verifiche nelle ore diurne ed accertarsi che il percorso sia privo di ostacoli e buche, per evitare che l’oscurità procuri incidenti o traumi. Meglio sarebbe scegliere un percorso cittadino, illuminato, asfaltato e che presenti quindi meno rischi per la propria salute. (fonte: scritto da Di Gioia Bò,  http://www.ilfitness.com/)

sabato 29 gennaio 2011

Tabella di allenamento - 3° step (10,91 km)

Oggi 3° step sulla tabella di marcia con pre-riscaldamento di 3,53 Km e giunti su Viale Gandhi abbiamo  realizzato 5 ripetute lunghe da 1 Km sulla media di 4,50 min./km e 5 recuperi sulla media di 6,55 min./km. Tutto procede per il meglio e domani inziamo il 4° step di 7 Km con andatura di soglia. Oggi percorso totale 10,91 km.

lunedì 24 gennaio 2011

LET'S START

Programmato il Forerunner con la tabella di allenamento per prepararci alla stagione primaverile, domani si parte...


domenica 23 gennaio 2011

Correndo per la città

Questa mattina alle ore 7 solito incontro con gli amici runners (Diana, Donato, Enzo, Francy, Francè, Miky, Vittorio)  per la corsa domenicale. Temperatura +6°, ma percepita +1° per effetto dell'umidità (81%) con tempo parzialmente nuvoloso. Il lungo riposo mi ha permesso di recuperare il ginocchio e pertanto questa mattina qualche allungo senza problemi. Sulla muraglia barese un bel vento di Maestrale (con raffiche da 30 km) spazzolava il lungomare barese  penetrado le nostre tenute termiche da running senza problemi. La città più assopita del solito, ma con molti runners in giro che sgambettavano in tutte le direzioni, al rientro un bel caffè caldo gentilmente offerto dall'amico Michele ha chiuso questa bella mattinata di allenamento. Enzo

domenica 9 gennaio 2011

Bari - 12^ Marcialonga Nicolaiana

Giornata non soleggiata, cielo velato da qualche nuvola, temperatura quasi calda per la stagione di 14 gradi: comincia così il 2011 a Bari e comincia così l’anno podistico per i partecipanti alla 12^ Marcialonga Nicolaiana, gara non competitiva con partenza dal sagrato della Basilica di San Nicola ed arrivo alla spiaggia di “Pane e Pomodoro”, con conseguente bagno a mare per i più temerari. Organizzata dal Cus Bari, con il patrocinio del Comune, del Coni e della Fidal Puglia, questa manifestazione è oramai diventata una classica del Capodanno, permettendo, senza lo stress da cronometro, di passare una mattinata in compagnia degli amici, scambiarsi gli auguri e smaltire qualche caloria. Mi diceva un amico che forse ce ne dovrebbero essere di più di queste manifestazioni aggreganti, che permettono davvero di socializzare divertendosi e facendo sport. Non moltissimi i partecipanti, forse una cinquantina, ma quest’anno il tutto si è sviluppato in maniera quasi perfetta, il gruppo è stato davvero gruppo, muovendosi in perfetto accordo, guidato dai Bersaglieri in bicicletta. Prima della partenza gli organizzatori hanno distribuito gratuitamente le t-shirt dell’evento, prontamente indossate, che hanno regalato un ottimo effetto scenico. Da segnalare l’attiva presenza di Elio Sannicandro, presidente regionale Coni e assessore allo sport del Comune di Bari, di Angelo Giliberto, presidente regionale Fidal e del senatore Gaglione. Presenti, ma non di corsa, Franco Corsi, presidente del Cus, e Michele Mesto, patron della Stramilano, in vacanza nella sua terra. Davvero caldo il clima di giovialità e di amicizia tra i podisti che non hanno mai smesso di scambiarsi auguri, battute, sfottò, urla, incitamenti e canti, coinvolgendo anche la popolazione, persino gli automobilisti per una volta non strombazzanti. Ottima anche la scelta, dopo la benedizione di Padre Bova, rettore della Basilica, di fare il giro lungo, attraversando tutto il borgo antico (quello dove è nato Cassano, per intenderci) festeggiati dalle signore che si affacciavano lasciando per un attimo i fornelli, o dai passanti, dall’espressione ancora addormentata. Ottimo il lavoro dei Vigili Urbani, che ci hanno letteralmente scortati, perfetta la gestione del gruppo con le donne portate in testa con perfetta scelta cavalleresca. Da segnalare la presenza di un amico giunto appositamente da Lecce, e di un altro signore proveniente da Livorno. Arrivati alla spiaggia di Pane e Pomodoro, i più arditi si sono svestiti tuffandosi in mare, per fortuna con acque non troppo fredde, provvedendo al brindisi in acqua. Il ristoro finale con the caldo e panettone ha concluso questa camminata, prima di tornare alle maratone a tavola di questi giorni. Già da domani a Ruvo di Puglia si torna alle gare competitive: la speranza è che il 2011 podistico, cominciato davvero bene, possa proseguire in questa direzione...
[Scritto da Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net]

mercoledì 5 gennaio 2011

Corsa, pronazione, supinazione?

E' molto semplice...
Devi osservare le scarpe che usi per correre, dopo che hai fatto un pò di chilometri (diciamo 500km)
Dove sono consumate?
Le mie scarpe ad esempio, si consumano maggiormente sui talloni e verso l'esterno. questo vuol dire che sono supinatore. Se invece le scarpe si consumano maggiormente verso l'interno, significa che sei iperpronatore. Diciamo che con l'appoggio neutro non ci dovrebbe essere differenza di consumo tra la parte interna e esterna della scarpa, ma sono pochi che hanno l'appoggio neutro.. normalmente si è leggermente pronatori (il che non è comunque un problema). Molta attenzione sulla scelta delle calzature devono farlo gli iperpronatori, che devono acquistare delle scarpe adatte a loro, e i supinatori che devono evitare di acquistare le scarpe destinate ai pronatori.
Comunque il dolore al ginocchio è tipico di chi non ha un corretto stile di corsa, se hai il dolore al ginocchio sicuramente hai un appoggio errato sul terreno, probabilmente appoggi con il tallone e quindi non ammortizzi l'impatto. Ricordo che come ho scritto in altre risposte:
  • Non si deve atterrare sui talloni, ma sui metatarsi (diciamo la parte media del piede), poi appoggiare subito dopo sul tallone, e poi rullare sulle punte...


Come vedete se avete uno scorretto stile di corsa? Lo vedete dal fatto che avete un forte consumo nei talloni. (In questo caso è inevitabile che vi faccia male i ginocchi)
E' possibile prevenire questo problema? Certo, seguendo questi piccoli accorgimenti:
  1. Cercare di evitare l'appoggio sui talloni. cercare di atterrare di "piatto"
  2. Cercare (soprattutto negli allenamenti), di evitare di fare il passo lungo... in pratica il piede non deve atterrare "davanti" a voi ma "sotto" di voi. (Ovviamente la velocità sarà minore, ma dovete mettere al primo posto la salute e poi la "prestazione")
  3. Particolare attenzione dovrà essere fatta nelle discese. Qui è davvero difficile evitare di atterrare con i talloni, e soprattutto qui occorre impegnarsi ad avere un passo breve. In caso di appoggio sbagliato i ripetuti impatti danno gravi problemi alle articolazioni e soprattutto al ginocchio.
 [tratto dal sito http://ask.forumer.it/]

lunedì 3 gennaio 2011

Bagno di Capodanno

Anno dopo anno il «Bagno di Capodanno» che saluta l’arrivo del nuovo anno festeggiato dai runners baresi, è diventato ormai un appuntamento tradizionale della città. Un’iniziativa, che ogni anno coinvolge sempre più runners e non, in tanti vogliono assistere e molti provano l'ebbrezza di un tuffo tra le onde gelate del mare d'inverno.

I nostri amici temerari prima del tuffo nel nostro mare hanno percorso le strade del centro città dalla Muraglia a Pane Pomodoro con una corsa preliminare, applauditi ed incoraggiati dai passanti e dagli occasionali spettatori. Il nutrito numero di runners composto da uomini e donne provenienti dalle diverse Associazioni Sportive giunti sulla riva del mare con impeto ardimentoso hanno preso la rincorsa dalla spiaggia e si sono tuffati nell'Adriatico. Un rito quello dei corridori baresi che si rinnova ogni Capodanno con qualsiasi tempo e qualsiasi temperatura, auspicando un sereno e prosperoso nuovo anno, mescolando sport, un pizzico di scaramanzia, l’amore per il mare e per la città con allegra e goliardica spensieratezza che caratterizza questo bellissimo sport. Buon 2011.
Per visionare le foto premere un clic sul titolo del POST

domenica 2 gennaio 2011

GIRO PODISTICO RUVO DI PUGLIA

[da  Giancarlo] Si apre l'anno con il Giro Podistico di Ruvo, gara di 9,2 km, molto tecnica con diversi saliscendi, chiusa in 41'30" e il pranzo di Capodanno è bruciato....
GIRO PODISTICO RUVO DI PUGLIA - GARA DI CORSA SU STRADA KM 9,600 ORGANIZZATO DALL’A.S.D. ATLETICA BARI
Per il terzo anno consecutivo si organizza nel periodo delle feste natalizie una gara di corsa su strada per le vie della città. Anche quest’anno, domenica 2 gennaio, grazie al lodevole lavoro degli atleti dell’A.S.D. Atletica Bari, gli amanti della corsa potranno approfittare di questa giornata di festa per unirsi ai tanti podisti che raggiungeranno la nostra città per partecipare a questo tradizionale appuntamento.

Assessore alle Politiche per lo Sport e Ambiente
Avv. Domenico Savio Curci
Il Sindaco Ing. Michele Stragapede

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti