mercoledì 31 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
lunedì 8 dicembre 2014
domenica 7 dicembre 2014
Fiaccolata Nicoliana 6 dicembre 2014 di Diana Cimino Cocco
In occasione della Festa di San Nicola a Bari, eccoci anche quest’anno alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana , giunta alla XXII edizione, organizzata dalle Associazioni Circolo Acli – Dalfino – presidente Michele Fanelli, ”Bari ROAD RUNNERS” – presidente Rino Piepoli e l’Associazione Quelli della Pineta, presso le quali erano aperte le adesioni all’evento oltre ad ”Antiche Delizie” .
Già il 2 dicembre 2014 i festeggiamenti erano iniziati con l’esposizione della venerata statua del Santo Patrono di Bari e la Santa Messa celebrata alle 18.30 da S. E. Mons. Caludio Maniago, nuovo Vescovo di Castellaneta. Il 5 dicembre, per la veglia notturna di preghiera, la Basilica di San Nicola era rimasta aperta tutta la notte per accogliere i devoti del Santo Patrono e alle 5.00 del 6 dicembre è stata celebrata la Santa Messa con il nuovo Priore Padre Ciro Capotosto, eletto dai domenicani in sostituzione di Padre Lorenzo Lorusso, nominato da Papa Francesco sottosegretario della congregazione pontificia per le chiese orientali..
domenica 30 novembre 2014
Maratona Firenze, 38enne muore a 1 km dal traguardo
Vani i tentativi di rianimare Luigi Ocone, di Fucecchio, stroncato da un malore. La gara era stata vinta dal keniano Kipsang, alla prima esperienza sui 42 km, in 2h09'55. Primo degli italiani Domenico Ricatti, 8°. Nelle donne quinta vittoria consecutiva etiope: quest'anno con Gebireyes-
Un malore è stato fatale a Luigi Ocone, 38 anni, di Fucecchio, che aveva corso con un gruppo podistico di Ponte a Cappiano. L'uomo, che non era alla prima maratona ed era un grande appassionato, è morto a un chilometro dal traguardo da piazza Santa Croce. Vani i tentativi di rianimarlo. Era uno dei 9.438 corridori sui 10.777 iscritti (quindi record dei diecimila arrivati sfumato) al via della Firenze Marathon. È accaduto tra viale Giovine Italia e via dell'Agnolo. Il podista ha detto a un amico: "Non ce la faccio più". Subito dopo si è accasciato a terra. Soccorso da un medico che era in gara, Stefano Grazzini, aiutato in breve tempo dai soccorsi al seguito della corsa con il cardiologo di Santa Maria Nuova. Ma non c'è stato nulla da fare. Era originario di Pozzuoli (Napoli), ma abitava in Toscana da circa due anni. Tesserato per la società Podismo Il Ponte di San Miniato (Pisa), il 26 ottobre scorso ha chiuso la Maratona di Lucca al 15° posto assoluto e si proponeva di correre a Firenze intorno alle 2 ore e 45'. I familiari, si legge in una nota della Firenze marathon, "hanno appreso praticamente in tempo reale la notizia, dal momento che lo attendevano all'arrivo e si sono immediatamente spostati, avvertiti da un altro maratoneta che stava correndo nel frattempo arrivava al traguardo, sul luogo della disgrazia, e hanno assistito alle operazioni di soccorso". Il sostituto procuratore Filippo Focardi ha deciso che venga effettuata l'autopsia per stabilire la causa della morte: l'esame potrebbe svolgersi già domani o, al più tardi, martedì.
Post tratto dall'articolo da LA GAZZETTA DELLO SPORT
Una card per il popolo che va di corsa
Gare, percorsi di allenamento, consigli di alimentazione, visite di controllo: sarà tutto nella Runcard
Il mondo della corsa amatoriale si dà un ordine. O, meglio, insegue un senso di appartenenza mai conosciuto fino ad ora. Come? Una card, un sito e un pool di esperti: l’idea di creare una vera e propria community per condividere una passione nasce nel tempo e arriva al traguardo ora che la Federazione italiana di atletica leggera ha individuato il mezzo.
L’Italia è un paese dove oltre quattro milioni di persone si mette in moto, quasi con regolarità e, spesso, improvvisando percorsi, tempi, tabelle, segreti. La carta della corsa, Runcard, prova a mettere ordine in tutto questo, dando al jogging fai da te punti di riferimento qualificati. C’è l’esperto di alimentazione, quello per la preparazione fisica o mentale da consultare. Ma ci sono anche, e soprattutto, i tracciati dove sudare: da oggi parte la nuova avventura che, entro il 2015, dovrebbe creare una comunità di almeno centomila tesserati, destinati ad aumentare negli anni.
domenica 16 novembre 2014
Camminare e’ l’arma piu’ efficace per prevenire il diabete
Contro il diabete, l'arma più efficace potrebbe essere una camminata. Secondo uno studio del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, Louisiana, pubblicato sulla rivista Diabetes Care, le persone con una bassa attività fisica sono più a rischio di diabete.
Mentre quelle che camminano spesso, durante il giorno, hanno minori probabilità di ammalarsi di questa patologia. In generale, gli scienziati raccomandano un minimo di 10 mila passi al giorno, tenendo presente che 2 mila passi corrispondo a circa 1 chilometro e mezzo. I ricercatori hanno chiesto a 1800 volontari di misurare con un pedometro la loro attività fisica quotidiana.
Nessuno dei partecipanti, all'inizio dello studio, soffriva di diabete, ma dopo 5 anni 243 persone hanno sviluppato la malattia. Il 17 per cento di quelli con minore attività fisica si erano ammalati, rispetto al 12 per cento di quelli che invece facevano almeno 3500 passi al giorno. Le persone che camminavano di più avevano il 29 per cento in meno di probabilità di sviluppare il diabete, al netto degli altri fattori di rischio.
(Fonte: news.paginemediche.it)
sabato 15 novembre 2014
domenica 2 novembre 2014
sabato 18 ottobre 2014
Con il grande Giorgio De Trizio
Gli ALLBLACKSRUNNERS con Giorgio De Trizio il grande difensore del Bari football club (1980-1993)
Da sinistra: Enzo, Diana, Giuseppe, Nunzia, Giorgio De Trizio, Michele |
Da calciatore è stato una bandiera del Bari dove ha militato per 9 stagioni, spaziando dalla Serie C alla Serie B, annoverando anche una stagione in massima serie nel 1985-1986. È al momento il quarto giocatore di sempre con più presenze in maglia biancorossa: i suoi 273 gettoni lo pongono dietro a Giovanni Loseto, Mario Mazzoni e Jean François Gillet.
Lasciata la Puglia, disputa una stagione con la maglia del Pescara, due con la maglia del Messina e una conclusiva con quella della Fidelis Andria. Dopo il ritiro è entrato nello staff tecnico giovanile del Bari dove ha allenato dapprima i Giovanissimi regionali, dal 2002 gli Allievi nazionali e dal 2010 gli Allievi regionali. Nel luglio 2011 diventa allenatore del Bisceglie. Il 31 ottobre dello stesso anno rassegna le sue dimissioni
martedì 23 settembre 2014
Grenot per l'atleta europea 2014
La campionessa continentale dei 400 metri tra le 12 candidate per gli European Golden Tracks
La campionessa europea dei 400 metri Libania Grenot è in nomination per l'atleta europea dell'anno. L'azzurra delle Fiamme Gialle nel 2014 si è rivelata anche la più veloce del Vecchio Continente sul giro di pista grazie al 50.55 corso a luglio in occasione degli Assoluti di Rovereto. Oltre alla primatista italiana (50.30 nel 2009) sono in nomination per la prima edizione degli European Golden Tracksaltre undici big d'Europa. A decidere l'esito del sondaggio sarà una giuria composta da esponenti di media, Federazioni Nazionali e un panel di esperti EA, senza dimenticare il "voto popolare" che sarà possibile esprimere attraverso la pagina Facebook e l'apposita app dell'European Athletics.
sabato 21 giugno 2014
La Vigilia di S. Giovanni a Bari Vecchia (di M. Cassano)
Il Circolo A.C.L.I. “Dalfino” è riuscito a far rinascere l’antica tradizione e, con determinazione e costanza, si è riusciti a riportarla nelle strade, nei vicoli e nelle antiche corti, proprio come avveniva un tempo. Sono quasi 30 anni, infatti, che l’iniziativa è presentata puntualmente, ogni anno, dal o Circolo, tanto da divenire un grande appuntamento cittadino e, in particolar modo, per tutta la gente di Bari Vecchia che con grande entusiasmo e soddisfazione si è riappropriata dell’evento. Per la circostanza, in maniera del tutto spontanea, nelle case della Città Vecchia, si imbandiscono tavole e si da così vita all’antica usanza.
Michele Fanelli vice presidente del circolo Acli Dalfino autore di molti libri dedicati alla storia e alle tradizioni popolari di Bari, ci fornisce alcune informazioni sulla vigilia com’è nata e, in che maniera si svolge.
La tradizione popolare vuole che S. Giovanni porti la “Vigilia” perché a Lui sarebbero legati 3 giorni, cosiddetti di “S. Giovanni”. La leggenda narra che S. Giovanni “il Battista” dormì per 3 giorni e 3 notti consecutivi ed il suo sonno fu talmente profondo che neanche Gesù Cristo riuscì a svegliarlo.
lunedì 5 maggio 2014
domenica 4 maggio 2014
RUN FOR PARKINSON'S
11 Maggio: Parco 2 Giugno – Bari: marcia con iscrizione aperta a tutti.
I partecipanti marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso stabilito, ciascuno secondo le proprie possibilità individuali, per portare la propria Testimonianza.
A fi ne giornata si sommeranno i Km. percorsi a Bari alla totalità dei km. percorsi nelle altre città. Sono previsti due percorsi, uno di 9,6km da realizzarsi con 12 giri (percorso A), e l'altro di lunghezza inferiore per le possibilità dei partecipanti (percorso B).
La partecipazione prevede una donazione volontaria.
PERCORSO A e B
sabato 22 marzo 2014
Addio amica cara
Addio, Addio amici miei.
Con un sorriso vi saluto. No, non versate lacrime,
non ne ho bisogno.
Voglio soltanto il vostro sorriso.
Se la tristezza vi assale, pensatemi.....
e io sarò felice. Ricordate bene:
quando vivi nel cuore di chi ami,
non morirai mai.
(Rabindranhat Tagore)
Ricordando Anna nei momenti di sport e spensieratezza
che R. I. P. sarai sempre nei nostri cuori.
domenica 16 marzo 2014
Komen - Bari Race for the Cure - 23-24-25 Maggio - Piazza Diaz
abbiamo cominciato l’appassionante percorso che ci condurrà alla prossima "BARI RACE FOR THE CURE" e, come ogni anno, contiamo sul vostro prezioso aiuto per rendere la "RACE" del 2014 un appuntamento indimenticabile. Quest’anno c’è una grande novità per tutti voi! Abbiamo voluto rendere l’evento ancora più emozionante, incorniciando il tanto atteso weekend della Race nella suggestiva Piazza Diaz, di fronte al nostro amato lungomare! Vi aspettiamo, quindi, nelle giornate del 23,24 e 25 Maggio, presso il Villaggio Race, in Piazza Diaz, per coinvolgervi in un lungo weekend ricco di iniziative dedicate alla salute, allo sport e al benessere, di stage di apprendimento di discipline sportive, di laboratori educativi e di tanti progetti concreti di prevenzione. Infine, domenica 25, tutti ai nastri di partenza, pronti per la tradizionale corsa di 5 km e passeggiata di 2 km! Come ci potete aiutare voi, amici ed amiche della Komen?
Coinvolgete quanta più gente possibile! A partire dalla vostra famiglia, dai vostri amici e conoscenti, nel grande obiettivo di rendere la Race Bari sempre più partecipata!
Potete fare di più! Segnalateci le iniziative che si svolgono nella vostra città: mercatini, spettacoli, feste parrocchiali e altro, noi organizzeremo "postazioni" Komen per far conoscere la RACE FOR THE CURE ad un’utenza sempre più vasta.
Non esitate a contattarci, anche il vostro più piccolo aiuto per noi è fondamentale e, se volete, venite a trovarci alla Komen (c\o Saris Servizio di Radiologia ad Indirizzo Senologico A.O. Policlinico di Bari), saremo pronti ad accogliervi con gioia!
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. (Madre Teresa di Calcutta).
Grazie per ogni goccia che decidete di aggiungere al grande mare della Komen.
Un saluto affettuoso
Segreteria Organizzativa Comitato Regionale Puglia
Tel: 080.559.36.22 - 346.03.14.796 | Fax: 080.559.30.14
c/o SARIS A.O. Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11 | 70124 Bari
Tel: 080.559.36.22 - 346.03.14.796 | Fax: 080.559.30.14
c/o SARIS A.O. Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11 | 70124 Bari
www.komen.it | www.raceforthecure.it
Clicca qui per scaricare la locandina della Race for the Cure di Bari 2014.
domenica 9 marzo 2014
Carnevale di Putignano 2014
ll Carnevale di Putignano rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. Dopo aver dedicato la scorsa edizione al cinema onirico di Fellini, la Fondazione Carnevale di Putignano quest'anno ha scelto di puntare sulle opere del compositore emiliano per creare nuove suggestioni fra tradizione e innovazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)