domenica 7 settembre 2008

MEZZA MARATONA DEGLI IMPERIALI CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI MEZZA MARATONA - Francavilla Fontana

[Giancarlo 1:46'10" - Tracciato GPS] – In una giornata torrida con temperatura di 34° (ma temperatura percepita, al sole, anche fino a 40° ed alto tasso d'umidità) 594 atleti (di cui soli 492 giunti al traguardo) hanno preso il via alle 9 dal centrale Corso De Lilla; l'organizzazione veva pensato anche ai segnapassi (atleti con 3 palloncini che spuntavano dalla maglietta) che correvano a passo definito (1h:40', 1h:30' ecc.); tutto è filato liscio sino al percorso all'interno del centro abitato (due giri di 3,5 km circa) ove i rifornimenti sono stati puntuali; dal 7° km in poi, pero', la gara si è spostata verso la periferia e la campagna; qui sono cominciati i guai ! Ma guai seri ! Dopo un rifornimento situato al 10° km, con bottigliette d'acqua: il deserto ! Ben 5 km in aperta campagna, senza alcun ristoro (altro che acqua e spugne ogni 2,5 km, come dichiarato dal programma); abbiamo visto atleti, anche quotati, in grossa difficoltà, ci sono stati diversi ritiri, molti che camminavano anziche' correre; olo qualche pietoso e volenteroso spettatore, armato di docce, pompe o semplici bottiglie d'acqua da gettare addosso agli atleti; ma… acqua da bere …nulla (con grave rischio per la salute per una possibile disidratazione); abbiamo rivisto le bottigliette d'acqua intorno al 15° km; lo spugnaggio del 17° km era "esaurito" e solo a 1 km dall'arrivo abbiamo ricevuto un nuovo rifornimento d'acqua; in pratica 10 km con un solo rifornimento a 40° sotto il sole battente e con umidità altissima.

Un grazie di cuore a quei volontari che in bicicletta o ai bordi delle strade distribuivano una bottiglia d'acqua rimediata chissa' dove, dicendo "dividetevela"! L'arrivo al traguardo è stata una vera liberazione ! Penso che insieme a me, tanti altri avranno pensato solo a finire la gara, incuranti del cronometro !

Il ristoro finale è stato davvero misero: niente di solido da mangiare, solo acqua e frutta (uva e melone giallo), the tiepido e integratori in bicchiere; unica, magra, consolazione per gli eroici atleti giunti al traguardo, una medaglia ricordo e ai primi 150 una maglietta tecnica; abbiamo visto arrivare gente anche con tempi superiori alle 2 ore e 15', ci siamo chiesti cosa avranno potuto trovare al ristoro finale.
Ah dimenticavo ! Il "pacco gara" consisteva in una tuta in acetato con un grosso logo dello sponsor .

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti