martedì 8 gennaio 2013

I benefici della corsa quali sono?


«Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro.» Oprah Winfrey

Molto spesso si sente dire che correre fa bene alla salute e che porta tanti benefici. Lo si sente dire anche per quanto riguarda il mangiare molta frutta e verdura ma raramente se ne conoscono i reali giovamenti. 

Certo, è abbastanza evidente che una buona attività fisica porti, a livell fisico, ad uno stato di benessere superiore a quello di un sedentario ma… finisce davvero tutto lì? I benefici della corsa stanno davvero tutti su quel minimo di tono muscolare in più? Oppure c’è dell’altro?

Vediamo quindi quali sono i benefici principali che uno sport come la corsa riesce a dare, senza considerare il fatto che è l’unico sport che si riesce a fare senza spendere un centesimo! Non servono ne attrezzi speciali, ne luoghi appositi ne attrezzatura.

Benefici fisici:

Dimagrimento: la maggior parte delle persone che si avvicinano alla corsa lo fa per questo motivo. L’idea di avere un corpo tonico e allenato fa piacere a chiunque ma non è così facile. Per cominciare a vedere i primi risultati bisogna avere pazienza, molta pazienza, ed è per questo che molte persone dopo poco abbandonano. Ma con determinazione e costanza i risultati arriveranno e daranno una soddisfazione che nessuna dieta riuscirà mai a dare! Se questo è quindi il motivo che ti spinge a cominciare a correre, beh… armati di pazienza e sarai sicuramente ricompensato!
Salute: è dimostrato da numerosi studi che la corsa, svolta per circa 6-8 ore alla settimana, riduce sensibilmente il rischio di patologie cardiovascolari e di problemi cardiaci. Tra gli altri benefici della corsa c’è anche un aumento del colesterolo “buono” HDL, che porta ad una sensibile riduzione dei rischi di infarto, una diminuzione dei trigliceridi e della glicemia, con la conseguente riduzione dei rischi di diabete, diminuzione della pressione sanguigna, quindi riduzione dei rischi di ictus e un aumento della fluidità del sangue che porta ad una riduzione dei rischi di trombosi. E per chi ne avesse bisogno sembra anche che sia un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza! Sei ancora convinto che i benefici della corsa siano solo a livello muscolare?
Invecchiamento: passati i vent’anni di età la produzione naturale dell’ormone della crescita (HGH, Human Growth Hormone) comincia a diminuire, per spegnersi quasi definitivamente dopo i quaranta. L’unico modo per non spegnere questa produzione e quello di fare sport, la corsa in particolare.
Ma i benefici della corsa non si limitano solo al fisico, ce ne sono anche altri, e per niente da sottovalutare.

Ma i benefici della corsa non si limitano solo al fisico, ce ne sono anche altri, e per niente da sottovalutare.

Benefici mentali:

Autostima: la prima volta che vai a correre ti poni come obiettivo un minuto di corsa lenta. Arrivi alla fine quasi stremato e ti sembra impossibile riuscire ad arrivare a correre per un’ora. Ma segui una tabella, i giorni passano e corri sempre più a lungo. Vedi giorno dopo giorno i progressi e ti sembra impossibile, pensando a poco tempo prima, cosa riesci a fare oggi. Ormai correre per un’ora è solo il riscaldamento. Questo, che tu lo voglia o no, ti aiuta a credere in te stesso e a convincerti che anche tu, con l’impegno, ce la puoi fare. Si instaura dentro di te un meccanismo per il quale ogni obiettivo che ti poni lo devi portare a termine, anche se si bucano le scarpe e i piedi sanguinano. Entri in un circolo vizioso dal quale non vorrai più uscirne… 
Stress: Passare le mattine in mezzo alla natura respirando aria sana e pulita è una delle cose che preferisco. Non ci sono rumori a disturbare ne auto che ti passano a due centimetri (come con la bici  ), sei solo tu e la cadenza del tuo passo. Ti senti libero di sorridere senza un reale motivo e tutti i pensieri che solitamente disturbano la tua mente sembrano magicamente svaniti nel nulla. Ti piacerebbe una sensazione del genere? Comincia a correre! La corsa produce un’abbondante quantità di endorfine che possono essere paragonate ad un oppiaceo naturale. Dopo una corsa ci si sente quindi felici e in uno stato di benessere, Attento a non diventarne dipendente!
Dipendenze: sembra che tra i numerosi benefici della corsa ci sia anche quello di curare dalle dipendenze. Fortunatamente io non faccio uso di droghe, di alcool, non fumo e non bevo neanche caffè quindi un test non ho avuto modo di farlo … 

Tratto da http://www.switch-yourself.com by ENRICO

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti