sabato 28 novembre 2015

Trentesima fiaccolata Nicolaiana il 6 dicembre a Bari


Si rinnova la tradizione nel nome di San Nicola. Torna, domenica 6 dicembre, la Fiaccolata nicolaiana, manifestazione organizzata dal circolo Acli - Dalfino (Presidente pro tempore sig. Michele Fanelli), con l'Associazione "Quelli della Pineta" (Presidente sig. Gaetano Sifanno), e l'Associazione "Road Runners" (Presidente sig. Rino Piepoli).
I 3 cortei partiranno in contemporanea alle h. 05,30 dalla Pineta San Francesco, da Parco "2 Giugno" e dalla Parrocchia "San Francesco" a Japigia.
I 3 cortei poi si ricongiungeranno in P.zza Massari, dove formeranno un unico corteo che raggiungerà la Basilica di San Nicola, dove il Priore Padre Ciro Capotosto, farà una riflessione di preghiera. Subito dopo, tutti in Piazzetta “San Marco dei Veneziani”, dove sarà possibile degustare la cioccolata calda per i partecipanti della fiaccolata.
Per partecipare alla FIACCOLATA, bisogna iscriversi per il ritiro delle fiaccole presso le

  • Associazioni “Quelli della Pineta” in strada Nuccia Serra, 23 (Città vecchia);
  • Associazione “Road Runners” c/o sig. Rino Piepoli in via Laterza, 11/A e Associazione
  • “Circolo ACLI – DALFINO” in P.zza Odegitria (Cattedrale), 28 (Città vecchia).
Si comunica che codesta FIACCOLATA è dedicata alle vittime innocenti delle stragi. La FIACCOLA è un segno di devozione al Santo della Pace dei popoli.

Articolo: http://www.baritoday.it

martedì 10 novembre 2015

Dimagrire in bicicletta

Dimagrire in bicicletta è una attività piacevole e divertente. Per  dimagrire in bicicletta è sufficiente usarla per andare al lavoro, oppure per fare tutte le commissioni necessarie della giornata. Usare la bici tutti i giorni permette di bruciare parecchie calorie, così tante che per molte persone non è più necessario andare in palestra. Il tempo investito per muoversi con la bicicletta – insomma – riesce a far dimagrire ed a risparmiare parecchie ore di palestra.

Per capire quanto usare la bicicletta riesca a far dimagrire facciamo un paio di esempi:
  • una persona di 58 Kg di peso è in grado di bruciare circa 230 Calorie ogni ora pedalando lentamente; con uno sforzo medio le calorie bruciate diventano 470.. un professionista riesce a bruciare 708 Calorie all’ora;
  • un persona di 80 Kg consuma all’incirca 330Calorie ogni ora; se pedalasse con media intensità ne consumerebbe circa 650, se fosse un agonista 981 Calorie l’ora;
  • una persona di circa 90 Kg consuma – pedalando rilassata – 372 Calorie all’ora; pedalando con più energia ne brucia circa 740.. un agonista arriva a 1120 Calorie ogni ora.

Jogging, per vivere a lungo meglio correre poco


Sorpresa: chi fa jogging strenuamente ha le stesse probabilità di morire rispetto ai sedentari.
 
Jogging per tenersi in forma e prevenire le malattie? Sì, ma meglio in piccole quantità. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiology. I ricercatori del Frederiksberg Hospital di Copenhagen, in Danimarca, hanno esaminato 5.048 partecipanti sani al Copenhagen City Heart Study, che sono stati intervistati, fra le altre cose, anche sulle loro abitudini quanto a sport. Sono stati identificati e rintracciati 1.098 fan dello jogging sani e 413 persone sane, ma sedentarie.

sabato 7 novembre 2015

Omega-3: alleati di chi vuole perdere peso

Gli acidi grassi aiutano a contrastare l'accumulo di peso e a prevenire l'obesità.

Chi ha bisogno di perdere peso potrebbe trovare un valido alleato negli omega-3. Gli acidi grassi, infatti, sono in grado di ridurre le dimensioni delle cellule adipose e, in generale, l'entità della massa grassa. Ma solo se associati a un regime alimentare ipocalorico e all'attività fisica. In tale direzione si muovono tre studi condotti da ricercatori cechi, australiani e americani.

Per dimagrire bisogna camminare

L'importante è farlo tutti i giorni, a passo svelto, per almeno 30 minuti. E a trarne beneficio saranno anche cuore e mente.

Volete dimagrire o, quantomeno, evitare di ingrassare? Raggiungere il vostro obiettivo sarà più semplice se oltre a mettervi a dieta punterete anche sull’attività fisica, ma ciò non significa che dobbiate necessariamente iscrivervi in palestra, anzi. Secondo uno studio della London School of Economics and Political Science il modo migliore per tenere alla larga i chili di troppo è farsi tutti i giorni una camminata a passo svelto. L’esperta di economia sanitaria Grace Lordan e il suo collega Debayan Pakrashi, della Scuola di Economia della University of Queensland, hanno infatti stimato che basta camminare velocemente per almeno 30 minuti al giorno per tenere efficacemente sotto controllo il peso.

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti