lunedì 31 dicembre 2012

La GEL-NIMBUS 14 - Massimo comfort per tutte le corse

ASICS GEL-NIMBUS 14

La GEL-NIMBUS 14 è la scarpa ammortizzata di punta della collezione ASICS e offre un livello eccezionale di comfort e ammortizzazione per i runner con appoggio neutro e ipo-pronatori. La 14^ edizione di questa pluripremiata scarpa ha un peso significativamente ridotto che consente una corsa più veloce senza influire sul comfort. Questa scarpa è inoltre dotata di Full Length Guidance Line, un solco lungo la suola che guida il piede nel ciclo del passo e aiuta a correre in modo più efficiente anche quando la fatica della corsa aumenta. L'innovativo Heel Clutching System si adatta in modo confortevole al tallone per fornire un sostegno extra. L'ottima calzata ammortizzata è ulteriormente favorita dal design asimmetrico dell'allacciatura e dal sistema a occhielli separati Discrete Eyelet-Stay, che riducono il rischio di irritazioni. Grazie al passo ammortizzato high-tech, la GEL-NIMBUS 14 è la scarpa ideale per le corse lunghe." Io personalmente la uso dalla 11^ Edizione, per me è perfetta! [N.d.R. Enzorunner]

Festeggiamenti fine anno 2012


Al termine di ogni anno come consuetudine ormai, i Runners del Parco Giugno di Bari, si sono dati appuntamento per salutare il vecchio anno e attendere fiduciosi un Buon 2013. La calda accoglienza degli amici del A.S. Road Runners capitanata dal Presidente Rino Piepoli con panettoni ,spumanti e torte preparate dalle nostre mitiche runner hanno allietato questa fredda mattinata. Auguriamoci nel 2013 tante belle cose con successi sportivi e non.



martedì 25 dicembre 2012

Santa Speedo: Babbo Natale finisce in mutande

Tutti gli anni a Toronto si corre una singolare corsa di due chilometri: la Santa Speedo Run. Protagonisti babbi natali di ogni sesso ed età rigorosamente in mutande. Nata come una gara goliardica di cinque amici, che dopo una birra di troppo avevano deciso di sfidare il gelido inverno cittadino, è diventata con il tempo un appuntamento immancabile per centinaia di fan della corsa e dell'esibizionismo. Così ogni Natale ragazzi, uomini e donne di ogni età, infilano i loro slip rossi e un berretto da Babbo Natale seguendo la tradizione e al freddo percorrono due chilometri tra lo sguardo divertito della folla che li acclama. Anche quest'anno il numero di partecipanti è stato altissimo superando ogni aspettativa. La gara è sponsorizzata dall'azienda di costumi da bagno Speedo, e il ricavato viene ogni anno devoluto in beneficenza a una fondazione diversa: quest'anno la manifestazione ha aiutato i bambini malati degli ospedali locali, raccogliendo regali e giocattoli per i piccoli pazienti. (KIKA) TORONTO.

Articolo: PANORAMA.it

   


lunedì 24 dicembre 2012

Conclusa la Baby Running


Grazie agli Organizzatori, agli Sponsor, dal Comune alla Pro-Loco di Palo del Colle (Bari), allo Speaker, ai Fotografi, alle Forze dell’Ordine, agli Atleti - custodi (angeli) della gara e grazie ai tanti Genitori che hanno creduto in questa meravigliosa Iniziativa portando i propri bambini (scuole materne ed elementari) a correre all’insegna dell’incontro verso il Santo Natale. Quale migliore occasione per promuovere la passione verso l’ATLETICA. Vero motore per curare i “Movimenti” per lo sviluppo del “Corpo” nella fase più delicata, partendo proprio dai più piccoli, per poi divenire vero e proprio trampolino di lancio per tutte le attività fisiche dei ragazzi. Siamo già pronti per la prossima edizione e per perorare tante altre Iniziative cucite a dimensione BAMBINO-RAGAZZO. 

Buon Natale.
Antonio Piccininno

domenica 16 dicembre 2012

7^ CORRIBITRITTO

Anche quest’anno l’AS Atletica Bitritto, in collaborazione con il Comune di Bitritto, l’Associazione Bitrittesi nel Mondo, l’Associazione Misericordia e l’Associazione Conoscere il Territorio hanno organizzato la 7^ Ed. CorriBitritto 2012. La partecipazione alla manifestazione è stata riservata agli atleti tesserati FIDAL per l’anno 2012, categorie Juniores, Promesse, Seniores, Amatori M/F e Master M/F. La gara si è svolta a Bitritto su un percorso di 10 km. La corsa, divenuta ormai un appuntamento fisso e importante del panorama nazionale, attira ogni anno centinaia di appassionati di questo sport che negli anni ha visto crescere enormemente il numero di praticanti. 

11.200 km con Miky e Giovanni

Ormai sono 7 anni che corriamo insieme con momenti alti, bassi, in tanti e in pochi, sotto il sole rovente, la pioggia, il freddo, il vento, in tutte le stagioni. Per noi la corsa è un momento di spensieratezza lasciando alle spalle per qualche ora problemi, situazioni e quanto la vita ci porta nella nostra quotidianità, allora auguriamoci di fare altre migliaia di chilometri insieme. Grazie Miky e Giovanni!

martedì 11 dicembre 2012

Baby Running - 23 dicembre 2012

Domenica 23 Dicembre 2012 alle ore 10:30 si terrà la prima edizione della " Baby Running Merry Christmas ", una gara podistica non agonistica per bambini di scuola elementare, organizzata dall'assessorato allo sport con il patrocinio del  Comune di Palo del Colle e sponsorizzata all'azienda internazionale Mizuno. Entro il 23 Dicembre è possibile iscriversi presso la proloco dalle ore 18:00 alle ore 20:30.


L'evento è sponsorizzato dall'Assessore dello Sport di Palo del Colle e dallo Sponsor Tecnico MIZUNO. Chiunque volesse aderire, può inviare i dati richiesti nell'Invito di Partecipazione a ricevuta@gmail.com Per chi volesse aderire a questa bellissima MANIFESTAZIONE a TITOLO completamente GRATUITA deve inviare i seguenti dati:
  • Cognome e Nome del bambino/a
  • Data di Nascita (giorno-mese-anno)
  • Classe
  • il nome della Scuola Elementare e/o Materna.
p.s. Ci sono tantissimi regali per i piccini, i bambini e sopratutto per i Genitori (i bambini più grandi). Vi aspettiamo in tanti .... e ci divertiremo di più ....

(www.palodelcolle.net)

Auguri Giancarlo

Il nostro caro amico Giancarlo si è classificato 20° di categoria nel campionato regionale Corripuglia (su 360 atleti).

Ad maiora. 


sabato 8 dicembre 2012

Foto Fiaccolata Nicolaiana 2012


Cari amici spero di fare cosa gradita nel mettervi a disposizione le foto della Fiaccolata. Auguro a tutti Voi un Sereno e Felice Natale con i Vostri cari.

Enzo Runner








Foto by Diana Cimino & Enzo Runner 

Baby Running Merry Christmas


Ciao Amico Runner,
ti giro questo INVITO per tuo figlio/a e/o tuo nipote. E' stata organizzata una MANIFESTAZIONE a titolo GRATUITO in occasione delle festività natalizie. L'evento è sponsorizzato dall'Assessore dello Sport di Palo del Colle e dallo Sponsor Tecnico MIZUNO. Chiunque volesse aderire, può inviare i dati richiesti nell'Invito di Partecipazione a ricevuta@gmail.com

Con l'augurio di ritrovarsi in tanti ..., ti auguro buon proseguimento di giornata, 
Bye Antonio.

giovedì 6 dicembre 2012

Fiaccolata e solennità liturgica di San Nicola (di D. Cimino)


Oggi giovedì 6 Dicembre alle 5:00, ricorrenza della festa universale di San Nicola, nella Basilica di San Nicola a Bari, padre Lorenzo Lorusso ha presieduto la Santa Messa. Anche quest’anno si è ripetuta la tradizionale Fiaccolata Nicolaiana giunta alla XX edizione. E’ una marcia per la pace: “Pellegrinaggio a San Nicola”, organizzata dalle associazioni Bari “Road Runners” con il presidente Rino Piepoli, “Quelli della Pineta”, “Circolo Acli Dalfino” e “Fratres”. Due gruppi di persone che, uno partito da Largo 2 Giugno e l’altro dalla pineta San Francesco, con una temperatura di soli 5 gradi, con le fiaccole accese, si sono incontrati in Piazza Federico II di Svevia per dirigersi insieme verso la Basilica per la solenne benedizione. Infatti, alle 6:00 il Priore della Basilica di San Nicola ha benedetto i partecipanti alla marcia e nel rispetto della tradizione è stata offerta della cioccolata calda sotto l’Arco delle Meraviglie, così denominato perché costruito in una sola notte per permettere a due innamorati di incontrarsi. Si potevano gustare anche le popizze (massa di pane abbastanza liquida) e le sgagliozze (polenta cotta e tagliata a fette) fritte sul momento.L’itinerario è stato: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Strada Carmine – Strada Tancredi – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Strada dei Dottula – Corte Colagualano – Largo Chiurlia – Strada San Bartolomeo – Strada San Benedetto – Piazza del Ferrarese – Via Venezia (sosta per lo spettacolo pirotecnico) – Discesa Annunziata – Largo Annunziata – Strada Santa Scolastica – Piazza Santa Maria – Strada Martinez – Arco Spirito Santo – Via Vanese – Largo Urbano II – Basilica San Nicola.

Per tutto il giorno e fino alle 13:00 si è celebrata la Santa Messa ogni ora.
La celebrazione eucaristica delle ore 12:00 è stata presieduta del rev.mo p. Bruno Cadoré, Maestro dell’Ordine dei Predicatori; mentre alle 17:30 lo sarà da s. ecc.za rev.ma mons. Francesco Cacucci, Delegato Pontificio per la Basilica.
Dalle ore 9:00 alle 12:00 per le vie della città si sono esibiti gli artisti di strada dell’Associazione Culturale “Terra dei suoni” di Bari. Infine alle ore 20:00 tutti con lo sguardo in su per lo spettacolo pirotecnico della ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno (BA).

Ieri, mercoledì 5 dicembre alle 21:00, con la veglia di preghiera nella Basilica di San Nicola, aperta tutta la notte per accogliere i pellegrini e i fedeli devoti al Santo Patrono di Bari si era dato inizio alla solennità liturgica di San Nicola.

Sabato 22 dicembre ore 20:30 – la Fondazione Nicolaus e Florilegium Vocis terranno il concerto “Soli Deo gloria”.

San Nicola di Myra, patrono di Bari, operatore ecumenico di pace che unisce Oriente ed Occidente nella bella Bari, fu portato in questa città dove è conservato il corpo, nel 1087, da 62 marinai che dopo essersi impossessati delle sue reliquie, giunsero a Bari il 9 Maggio, giorno dedicato alla memoria della traslazione delle reliquie. Essi consegnarono il corpo al benedettino Elia, abate di San Benedetto, il quale edificò sul posto la Basilica del Santo, oggi meta di continui pellegrinaggi che testimoniano la profonda adorazione dei fedeli vero questo figlio di Dio.San Nicola che si distinse per carità e generosità verso tutti i bisognosi, è molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso, specialmente in Russia e a Bari.

Diana Cimino - (http://notizie.comuni-italiani.it/foto/51480)

XX^ Fiaccolata Nicolaiana

giovedì 29 novembre 2012

Dedicato ad un Caro Amico (di A. Piccininno)

 Matteo Catalano
Se a fine di un campionato, come quello appena concluso e mi riferisco al Campionato Regionale denominato “CORRIPUGLIA” si fosse pensato di premiare (anche con una pergamena), per ogni singola Società aderente al Circuito, l’Atleta Amatoriale Agonista che indipendentemente dalle proprie prestazioni, si è saputo ben distinguere per correttezza, umiltà, lealtà, infaticabile podista e generosità verso i propri compagni di squadra e permettetemi il termine “avversari, in senso agonistico”, Io personalmente non avrei avuto dubbi ad individuare tale Atleta nella mia Squadra: la Pedone-Riccardi Bisceglie. Avrei candidato per la Scarpa Running d’Oro l’amico Matteo Catalano (classe 1965), un uomo a dir poco eccezionale. Lui, come tanti altri presenti nelle gare domenicali delle 178 squadre affiliate alla FIDAL Puglia (nella gestione 2011 erano 203), sono quelle persone che con modestia (non si offendano gli altri) tentano di portare in alto i Valori della Disciplina Sportiva, senza fare rumore e macinando chilometri su chilometri. Più che un PREMIO si tratterebbe di un vero e proprio riconoscimento alla Persona, esempio da imitare e da contrastare ai soliti facinorosi che furbescamente ogni domenica tagliano il percorso con mille diavolerie e mettono in difficoltà le Forze dell’Ordine e i Volontari (a cui và un sentito GRAZIE), Arbitri e Giudici, i quali sono costretti a ricorrere a mezzi non del tutto regolari (vedasi l’utilizzo delle foto podisti.net per rimodulare le classifiche individuali e di società). Sappiamo molto bene l’andamento economico di questi tempi in Italia, così pure gli sprechi incontrollati. Di conseguenza la “spending review” ha colpito non soltanto tutti i settori lavorativi (i più importanti per la dignità dell’Uomo), ma anche quelli sportivi e quindi anche la FIDAL Puglia. 

sabato 24 novembre 2012

Pochi giorni alla Fiaccolata Nicolaiana 2012


Anche quest'anno si ripeterà l'annuale Fiaccolata Nicolaiana con i runners baresi in onore del nostro Santo Patrono. Con questa manifestazione, prettamente non agonistica, si vuole festeggiare in corsa San Nicola, procedendo a passo spedito dai due centri podistici più importanti della città, la Pineta di San Francesco e il parco di Largo Due giugno, per unire i due cortei con tanto di fiaccole accese alle porte del Borgo Antico ed entrarvi, attraversando la folla dei fedeli, sino a raggiungere la Basilica.

Un grazie agli organizzatori, il presidente di “Quelli della Pineta” Gaetano Sifanno, il presidente della “Bari Road Runners” Rino Piepoli e il presidente dell’associazione Acli-Dalfino, Michele Fanelli.

Infine dopo la manifestazione, nel rispetto della tradizione barese, cioccolato caldo e savoiardi presso l'Arco della Neve.

sabato 17 novembre 2012

Half BariMarathon 2012


Corro per me e per Tutti coloro che non possono correre.
LO SPORT DEVE ESSERE UGUALE 
ED ACCESSIBILE A TUTTI.
Non è possibile applicare una spending review allo Sport, quello serio e pulito. Una città priva di Sport e di palcoscenici importanti, non può considerarsi una Città Metropolitana. I tagli economici, seppure in un contesto critico nazionale, devono essere effettuati in altre stanze .... quelle dei bottoni, in cui gli sprechi abbondano. Non possono essere sempre i " soliti " a pagare dazio. Rendiamoci conto che lo SPORT è la base dell'Educazione Civica e del rispetto delle Regole Sociali. Chi non ama lo Sport, non ama se stesso, ma sopratutto non ama il prossimo. Partecipiamo alla 18° ediziione della BARIMARATHON (anche da spettatore) per dare un segnale tangibile della nostra presenza. Non continuiamo a delegare ad amministratori inandempienti il futuro della nostra Città. Riprendiamoci ciò che ci appartiene. E' un nostro diritto, ma nello stesso tempo un dovere morale. Buona Corsa a TUTTI, con l'augurio di avere il calore di tantissimi spettatori.

Post di Antonio Piccininno

domenica 11 novembre 2012

Ennesima grande prestazione dell'amico Michele D'Ambruoso








Grande prestazione del nostro amico runner Michele D'Ambruoso a Francoforte categoria M65, con un tempo di 3h 10' 23" dopo il podio di Vienna e Roma.

Un grande esempio per tutti i runners baresi e non, tre parole per definire Michele: TENACIA, DEDIZIONE e CUORE. Tutti gli amici runners augurano futuri successi e nuove sfide al

GRANDE MICHELE

BARI MARATHON 2012

BARIMARATHON

Domenica 18 novembre 2012 appuntamento con la 18a edizione della Bari Marathon: gara podistica internazionale di km 42.195, valida come Campionato Regionale di Maratona.
Percorso
La partenza e l’arrivo sono coincidenti presso l’Arena della Vittoria. Si percorre tutto il lungomare di Bari da Fesca al Camping San Giorgio, attraversando Corso Vittorio Emanuele e la Muraglia della città vecchia.

Nell’ambito della stessa manifestazione sportiva, si terrà anche la corsa competitiva di Km 9,700

Per informazioni
info fax 080.5304322 – 080.532019

sabato 10 novembre 2012

Asics Run, Straconi e Coppa delle Alpi: domenica a Cuneo grande spettacolo

Si correrà domenica a Cuneo l’edizione numero 23 della Asics Run, gara internazionale organizzata dall’ASD Il Podio. Un evento che ormai da anni rappresenta un appuntamento podistico di altissimo livello, un vanto non solo per il capoluogo della Granda, ma per la provincia intera. A partecipare saranno solamente atleti, italiani e stranieri, invitati dall’organizzazione, per le categorie Junior e Senior le quali si sfideranno sui 10 km, gli uomini e sui 6, le donne. Il circuito sarà organizzato nel centro della città, con piazza Galimberti a fare da centro logistico. Il tempo massimo previsto è 40 minuti per la categoria maschile e di 30 minuti per la categoria femminile. Per la categoria maschile sono previsti tre cancelletti selettivi al Km. 4, al Km. 6 ed al Km. 8 e dovranno essere superati rispettivamente nel tempo di 16’, 24’ e 32’ pari ad un’andatura di 4’ al Km. L’anno scorso fra gli uomini vinse il keniano Ezekiel Meli della Virtus Lucca, con il crono di 28’05”, mentre fra le donne ebbe la meglio la ruandese Angeline Nyiransabimana dell’Atletica Palladino con 19’41". Accanto alla spettacolare Asics Run, domenica Cuneo sarà protagonista con altri due eventi: la Straconi, non competitiva di 7 km che porterà per le strade della città migliaia di persone, e la Coppa delle Alpi giunta alla sua 6^ edizione.

Post tratto da: http://runningpassion.lastampa.it

domenica 4 novembre 2012

domenica 30 settembre 2012

Maratona di Berlino 2012, vittoria del keniano Geoffrey Mutai


Geoffrey Mutai vincitore
 della Maratona di Berlino 2012
Maratona di Berlino, edizione numero 39, che non ha tradito le attese.
Tutti gli occhi puntati su Geoffrey Mutai, atleta atteso a una grande prestazione e al record del mondo.
Lo spettacolo della partenza è quello di sempre, con più di 40 mila runner al via a colorare le strade berlinesi.
I ritmi di gara sono subito molto sostenuti, anche grazie al lavoro delle lepri che fanno l'andatura desiderata dai keniani. Mutai, Kipsang, Kimetto e Majio sono i quattro atleto che si giocano la vittoria finale. Il gruppetto resta compatto proprio fino a quando non finisce il lavoro dei pacer, al 30° chilometro. Da qui, ecco che Mutai sferra il primo allungo, che sembra subito decisamente efficace. Solo Kimetto tiene il suo passo, riuscendo a restargli accanto. A pochi metri di distanza resiste anche Kipsang, dietro il vuoto. I due davanti corrono a ritmi molto vicini ai 2'50" al chilometro, con una proiezione sotto il recordo del mondo di Patrick Makau, fatto proprio a Berlino lo scorso anno.

Kebede e Tsegaye, etiope, restano invece da sole in testa nella gara femminile.

Mutai e Kimetto piazzano ottimi parziali negli ultimi 10 chilometri e mantengono un ritmo che fa sognare il grande tempo. Al 40° passano in 1h57'22", con Geoffrey Mutai che si mette davanti a dettare il ritmo, ma Dennis Kimetto resta incollato senza perdere metri. (http://runningpassion.lastampa.it)

sabato 29 settembre 2012

Fa jogging lungo la Statale: atleta prosperosa turba gli automobilisti


Aveva scelto per allenarsi la strada statale Palermo-Sciacca. Una giovane donna di Pioppo carina e formosa era stata notata da numerosi automobilisti che, nel vederla correre, hanno rischiato più volte di sbandare.
Numerose le telefonate fatte ad amici e parenti che segnalavano la presenza della donna che, dopo qualche ora di corsa, sudata mostrava le sue forme attraverso pantaloncini e magliettina bianca aderenti. Qualche telefonata è arrivata anche alla sala operativa dei carabinieri.
Alcuni automobilisti segnalavano la presenza di una donna nuda che correva lungo la strada. Infine i militari l’hanno individuata nei pressi di Altofonte e le hanno imposto di abbandonare la statale e trovare una via più sicura e meno frequentata dove potere continuare (Post: http://palermo.blogsicilia.it)

Domani la Maratona di Berlino: Geoffrey Mutai pronto per il record

Geoffrey Mutai
A meno di 24 ore dal via della 39a edizione della Maratona di Berlino, l'attesa è alle stelle per quella che potrebbe essere una giornata storica per la maratona. Gli occhi sono ovviamnete tutti puntati su Geoffrey Mutai: quando il maratoneta più veloce del mondo corre sul tracciato di 42 chilometri più veloce del mondo, è normale che ci si aspetti qualcosa di speciale. Lo stesso Mutai ha dichiarato si sentirsi pronto, in grado di battere l'attuale record, quello ufficiale, di 2h03'38" fatto segnare di Patrick Makau proprio a Berlino lo scorso anno. Per Mutai sarà una gara importante sotto molti punti di vista: per lui 2011 è stato un anno straordinario, con il 2h03'02" corso a Boston e la vittoria a New York con l'eccellente 2h05'06". Invece, il 2012 è stato finora da dimenticare: ancora ai nastri di partenza a Boston ma gara non portata a termine, un periodo con più ombre che luci e addio anche al sogno olimpico. Nonostante tutto ciò, certo non è discutibile il talento dell'atleta keniano, ed è per questo che le aspettative sono davvero molte perchè domani si possa ancora una volta riscrivere la storia. Inoltre, un record del mondo di Mutai a Berlino renderebbe giustizia allo stesso runner, che già ha corso la 42 chilometri più veloce di sempre, ma semplicemente non gli è stato omologato il risultato.

tratto da: http://runningpassion.lastampa.it

domenica 23 settembre 2012

Turin Half Marathon, successi per i keniani Togom e Jekurgat. Quarti Martin Dematteis e la Panuello

Nicholas-Togom
Si è corsa questa mattina a Torino l'edizione numero 13 della Turin Half Marathon. Percorso nuovo, ma entusiasmo sempre uguale per una mezza che ha radunato più di 2 mila runner ai nastri di partenza. Kenia dominatore assoluto sia in campo maschile, sia in quello femminile. Fra gli uomini vittoria per Nicholas Togom con il tempo di 1h01'37", davanti ai connazionali Kiprop Limo con 1h02'09" e Paul Tiongik con 1h06'08". Buona prova dello specialista della corsa in montagna Martin Dematteis, portacolori dell'Esercito, che ha chiuso quarto e primo azzurro in 1h08'23". Tra le donne stesso tempo per le keniane Hellen Jekurgat ed Alice Kibor, 1h12'28", con la prima che però si è aggiudicata la volata. Podio completato dall'ugandese Janet Achola con 1h16'27". Prima italiana Monica Panuello del Dragonero, con 1h19'33".

13ª Maratonina Città di Udine: il Kenia lascia solo le briciole all'Etiopia


Giorgina Rono
E' stata una Maratonina di Udine dai grandi nmeri quella che si è corsa oggi. Edizione numero 13 che ha davvero portarto bene: circa 1500 i partenti, record per la manifestazione, e grandi rilevamenti cronometrici.

In campo maschile vittoria per il keniano Robert Chomesin con il tempo di 1h00'23", davanti a ben cinque connazionali. Sul podio salgono William Chebon con 1h01'41" e Joseph Lagat con 1h02'28". Primo degli italiani in ottava piazza, Michele Palamini del Gruppo Alpinistico Vertovese con il crono di 1h05'12".

Vittoria keniana anche nella gara femminile. Georgina Rono con 1h07'58" ha siglato il secondo miglior tempo della storia della Maratonina di Udine, vincendo davanti a due etiopi: Ayale Girma con 1h11'31" e Hirut Gebremikaiel con 1h12'31". Prima italiana Agnes Tschurtschenthaler del Gruppo Forestale, quarta in 1h12'55". classifica maratonina udine 2012

Top runner della Maratona di New York 2012: al via i migliori al mondo


Marilson Gomes dos Santos
4 novembre 2012, edizione numero 43 della Maratona di New York. La 42 chilometri più famosa, più emozionante e partecipata al mondo. La storia continua, per una gara che ormai ogni anno polverizza ogni record. Sempre più alto il numero degli iscritti, sono molti di più quelli che devono rinunciare, e sempre più alto il livello tecnico dei top runner. Nel 2011 la New York City Marathon ha visto completarsi un'impresa che difficilmente sarà, a breve termine quanto meno, ripetibile o superabile. Il keniano Geoffrey Mutai, già corridore della maratona più veloce della storia a Boston, ha saputo vincere con il crono di 2h05'06", abbassando di oltre 2'30" il precedente record del tracciato che durava da 10 anni. Insomma, la maratona più conosciuta al mondo non era abituata a simili ritmi, quasi da poter essere considerata una gara veloce, mentre sono bene note le difficoltà del tracciato cittadino che rendono molto complicato il raggiungimento di un gran riscontro cronometrico.
http://runningpassion.lastampa.it (by )

mercoledì 5 settembre 2012

domenica 26 agosto 2012

Addio a Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna

"È un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità" - è senza dubbio questa la frase con cui verrà ricordato nella storia Neil Armstrong, il primo uomo a sbarcare sulla Luna e che è scomparso all'età di 82 anni a causa delle omplicazioni sopraggiunte dopo un delicato intervento al cuore. Fu lui il 20 agosto del 1969 a guidare la missione dell'Apollo 11, accompagnato in quella straordinaria avventura da Buzz Aldrin e da Michael Collins, che era alla guida del modulo orbitante che ruotava intorno alla Luna. La Rai trasmise in bianco e nero quelle immagini confuse dell'allunaggio. La sua frase, diventata poi celebre, Armstrong la pronunciò sette ore più tardi, quando si aprì il portellone del Lem e Armstrong discese la scaletta mettendo per primo il piede sul suolo lunare. Aldrin fu il secondo a scendere, mentre Collins non potè mai bbandonare il modulo orbitante.

lunedì 20 agosto 2012

L'inattività fisica? Uccide quanto il fumo


«Un terzo della popolazione adulta non pratica sufficiente movimento. «Ogni anno ne muoiono 5,3 milioni di persone»

Muoversi poco fa male fino a morirne, tanto quanto fumare sigarette. Ogni anno 5,3 milioni di persone morirebbero nel mondo a causa dell'inattività fisica, un dato importante e allarmante che viene commentato e analizzato in uno studio scientifico appena pubblicato su The Lancet, non a caso proprio in concomitanza con l'apertura dei giochi olimpici di Londra.

LA RICERCA – I dati pubblicati su The Lancet sono stati raccolti da un gruppo internazionale di 33 ricercatori, provenienti da diversi Paesi del mondo, in occasione del numero della rivista scientifica dedicato allo sport e all'Olimpiade 2012: mentre il mondo sta seduto sul divano a guardare i pochi atleti virtuosi far movimento, infatti, dimentica di svolgere anche il minimo indispensabile di attività fisica quotidiana. Pari, sostengono gli esperti, a circa 30 minuti di passeggiata blanda almeno 5 giorni a settimana, magari solo per fare la spesa, di lavori di casa, di giardinaggio, o a 20 minuti di sport almeno 3 volte a settimana (corsa, nuoto, bici, ma anche fare le scale o allungare il passo al parco sotto casa). Un terzo della popolazione mondiale non raggiungerebbe nemmeno questa soglia base di movimento mettendo a duro rischio la sua stessa vita. Un male pandemico, sostengono i ricercatori, che in quanto tale andrebbe curato con interventi governativi, soprattutto nei Paesi occidentali più industrializzati, dove la soglia di attività fisica è più bassa che altrove. Così come si registrano preoccupanti tassi di sedentarietà tra i giovanissimi: nella fascia di età tra i 13 e i 15 anni 4 ragazzi su 5 non si muoverebbero abbastanza.

giovedì 16 agosto 2012

L'oro scalzo di Abebe Bikila



Agente di polizia e guardia del corpo personale dell'imperatore Haile Selassie, Abbebe Bichila (è invalso ormai l'uso di seguire la norma etiope nominando prima il cognome - Abbebe - e poi il nome - Bichila -), nato a Mout in Etiopia, divenne un eroe nazionale dopo aver vinto la medaglia d'oro nella XVII Olimpiade. Ai Giochi della XVII Olimpiade, svoltisi a Roma nel 1960, Bikila corse e vinse l'intera distanza della maratona senza scarpe. L'etiope partì senza scarpe per una precisa scelta tecnica concordata con il suo allenatore, lo svedese (di origine finlandese) Onni Niskanen. Bikila, divenne il simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo europeo, la prima medaglia d'Oro del continente africano alle Olimpiadi.



ALL BLACKS RUNNERS - Commenti