(ANSA) - MILANO, 27 MAR - Dominio africano alla Stramilano: ha vinto il keniano Matew Kipkoech Kisorio che ha percorso i 21,097 chilometri in un'ora e tre secondi, davanti al connazionale Eric Ndiema (1h 00' 20'') e all'etiope Hailegiorgis Deme Dereje (1h 00' 25''). Primo italiano Andrea Lalli, settimo in 1h 02' 32''. Nella prova femminile Anna Incerti si e' classificata seconda in 1h 10' 41'', dietro all'etiope Eyeshanea Brihane Ababel, vincitrice col tempo di 1h 09' 54''.
domenica 27 marzo 2011
A good day for a good race - 12 km with sun and sea ...
E’ arrivata la Primavera…
finalmente una giornata mite e soleggiata, alle 7 solito rendez-vous ma con qualche problemino in più per l’ora legale che ci ha sottratto 1 ora di sonno, ma partiamo verso il mare! Superato il secondo ponte ci dirigiamo verso “Torre Quetta”, una volta giunti in spiaggia il mare ed il sole come padroni di casa ospitali mostrano la bellezza del luogo. Scattiamo qualche foto e riprendiamo la strada di casa passando per la spiaggia di “Pane e Pomodoro” e poi per il lunghissimo lungomare barese. Una bella giornata per una bella corsa in preparazione della Vivicittà che si terrà la prossima domenica. Ciao Enzo
sabato 26 marzo 2011
martedì 22 marzo 2011
FIDAL, parola d’ordine: “lavorare duro”
Non conosco personalmente Franco Arese, nonché Presidente della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), ma condivido in pieno 2 passaggi fondamentali del Suo discorso di fine anno, avvenuto nell’AtleticaInFesta il 4 dicembre 2010 a Roma. Il primo) in cui sottolinea che oggi non basta insegnare il gesto corretto della disciplina ai Ragazzi (il nostro Futuro), vanno tuttavia seguiti e monitorati con attenzione, cercando di approfondire e conoscere i loro problemi, che spesso non sono soltanto legati ai muscoli ma sono caratteriali, morali, insomma di vita quotidiana. Il secondo) cambiare mentalità (aggiungerei, non cercare scorciatoie): convincersi che soltanto il lavoro duro, pignolo, ingrato, alla fine paga. E paga bene perché l’atletica non è avara, restituisce con gli interessi tutti i sacrifici. Se penso alla mia infanzia e alla mia adolescenza, mi viene da sorridere. Questi VALORI erano già parte integrante del nostro DNA, probabilmente perché abbiamo avuto la fortuna di poter vivere le campagne, i giardini, i vicoli, le strade, i quartieri delle nostre “forse” più genuine città e tutto è stato più naturale acquisirlo, direi quasi dato per scontato. Oggi invece, bisogna fare un sforzo considerevole per inculcare alle nuove generazioni che c’è ben altro, al di là della pseudo-morale di un “Grande Fratello”, e di fantomatici giochi elettronici, ricchi di fantasia, ma privi di una vera e propria personalità. Lo Sport ci insegna e ci educa per raggiungere grandi Traguardi Sportivi fatti anche di record mondiali, ma essenzialmente ci regala la consapevolezza di poter Vincere nella Vita di tutti i giorni, con una piccola dose di umiltà e voglia di mettersi sempre in gioco. Aiutiamo a far crescere lo SPORT, aiuteremo indirettamente a far crescere qualitativamente la nostra civiltà. Da Antonio P.
domenica 20 marzo 2011
Maratona di Roma, dominio africano
Il keniano Kiptolo Chumba, col tempo di 2h08'43", ha vinto la 17esima edizione della Maratona di Roma. Chumba ha preceduto gli etiopi Gena Amda e Abdulahi Dawit. Tra le donne tripletta etiope con Dado davanti a Tesema e Lema. Quinta l'italiana Rosalba Console. La gara per handbike è stata vinta da Giovanni Achenza in 1h19'01"', mentre Alex Zanardi, si è dovuto accontentare del quarto posto. Alla gara non competitiva di 4 chilometri ha partecipato l'atleta olandese Monique Van der Vorst, campionessa paralimpica a Pechino 2008, che l'anno scorso ha recuperato l'uso della gambe dopo essere stata investita da un'auto. by Repubblica.it
MARATONA ROMA, RECORD DI ATLETI ARRIVATI A TRAGUARDO
Record doveva essere e record è stato. Sono stati ben 12.596 gli atleti che hanno tagliato il traguardo della 17esima Maratona di Roma Acea in via dei Fori Imperiali, di cui 10.440 uomini e 2156 donne. Il record precedente, che risaliva all'edizione del 2007 con 11.895 atleti arrivati, è stato superato di 701 maratoneti. Ancor più consistente il miglioramento rispetto agli arrivati dello scorso anno: 1.573 atleti in più. A questo dato vanno aggiunti anche i 46 diversamente abili arrivati al traguardo, per un totale di 12.642. Lo rende noto l'organizzazione. Si tratta dell'evento sportivo italiano più partecipato di tutti i tempi. Un record che da domani sarà un obiettivo da migliorare nell'edizione numero 18: l'appuntamento è per il 18 marzo 2012.
by Omniroma
Vivicittà 2011, la corsa che unisce
Sarà nel nome dell’Unità d’Italia che si correrà la XXVIII edizione del Vivicittà, tradizionale manifestazione podistica curata dalla Uisp, in programma quest’anno domenica 3 aprile alle ore 10,30, in simultanea in 43 città italiane, 18 città nel mondo, 12 campi profughi palestinesi in Libano, 17 istituti penitenziari e minorili. Una grande festa di sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali e ambientali a unire podisti nella competitiva di 12 km e semplici appassionati nella passeggiata non agonistica di 4 km. Senza dimenticare l’impegno della Uisp per l’abbattimento di ogni forma di confine e per la promozione di un messaggio di identità nazionale nella ricorrenza del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia. Con Vivicittà si rinnova il messaggio che accompagna la manifestazione fin dal suo debutto nel 1984: il rispetto per l’ambiente anzitutto, attraverso l’uso di materiale eco-sostenibile (manifesti in carta ecologica, shoppers e bicchieri in mater-bi, t-shirt in cotone biologico, raccolta differenziata dei rifiuti) e la sensibilizzazione all’uso consapevole dell’acqua, con l’uso di un logo per la campagna a difesa delle risorse idriche e la distribuzione di una brochure informativa. Solidarietà internazionale con la riconferma della corsa nei campi palestinesi del Libano, a Shu’fat ed in Siria e il devolvimento di un euro a iscritto per la costruzione di un campo sportivo polivalente nella scuola MBAM di Foundiougne in Senegal. A Foundiougne attraverso il “silenzioso tour della solidarietà” e le leghe Uisp nuoto, attività subacquee, calcio e vela sono già stati realizzati due cicli di formazione diretti ai professori delle scuole locali sull’avvicinamento all’acqua con l’introduzione di nozioni di nuoto e di gioco del calcio. Diritti umani: Vivicittà si correrà anche quest’anno negli istituti penitenziari e minorili di Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Cremona, Eboli (Sa), Ferrara, Livorno, Milano, Parma, Pavia, Perugia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Torino, Varese. Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con Banca Prossima, del gruppo Intesa Sanpaolo, che si unisce tra gli sponsor al partner storico Sport e Sicurezza. È stato inoltre siglato un accordo con la società di abbigliamento sportivo Givova, che sarà quindi il fornitore tecnico nazionale di Vivicittà 2011. La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro della Gioventù, Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai.
sabato 19 marzo 2011
giovedì 17 marzo 2011
domenica 13 marzo 2011
GINOSA (Ta) una gara per scacciare ogni fantasma.
Domenica 13 marzo 2011, a una settimana circa dall'inizio della Primavera, ma ancora sotto la morsa del freddo si è svolta la 2° Prova del Trofeo CORRIPUGLIA. C'è da dire che oramai le temperature nell'arco della giornata tendono a superare i 14-15°, ma questa mattina mentre ci accingevamo a fare il solito riscaldamento di routine, un vento imponente ci faceva compagnia, come a voler salutare questo Inverno raggiunto al suo capolinea. Ci saranno, senz'altro nei prossimi giorni altre impennate di "giornate gelide", ma via via tenderanno a smozzarsi per cominciare ad assoporare le nuove giornate al profumo di gelsomino e al ritorno (pale eoliche, permettendo) delle bellissime rondini. Per dovere di cronaca ripartiamo dalla GARA. E' il percorso in assoluto più TECNICO di questo Campionato Regionale.Ogni podista (anche i più bravi) quando sente parlare di questa gara ha sempre un timore reverenziale. Permettemi un espressione colorita "gli si drizzano i capelli" e se c'è l'occasione tenta sempre di dribblarla con grande maestria e giustificazione del caso. Sono soltanto 9.700 metri, ma snodati in un'altimetria che parte dal Palazzetto dello Sport posto a 180 metri di altezza dal mare fino a scendere a 150 metri e poi salire quasi a capo chino fino a 280 metri e concludere al punto di partenza. Cambi repentini di ritmo per continue salite e discese, ma le più importanti e decisive sono quelle poste al 3,5 Km., al 5,5 Km. e l'ultima al 7° Km. Insomma, una gara dove si misura la "reale" PREPARAZIONE ATLETICA effettuata nei mesi precedenti. Mi permetto a tal proposito di sottolineare una mia modestissima nota personale: Spesso, mi capita di ascoltare altri colleghi podisti che decantano e prediligono la corsa a Cassano Murge nella Foresta di Mercadante o in altre piccole colline limitrofe alla città, dandosi appuntamenti all'alba per correre ed allenarsi. Niente da eccepire, se si vuole alternare ai nostri allenamenti pianeggianti nella Terra di Bari. Ma come perdersi una simile gara, come quella di GINOSA? Anche all'indomani di chi sta preparando una Maratona (sia essa: Roma, Treviso, Milano, Padova e/o Parigi o Stoccolma). Alcune volte è più tonificante una gara tecnica piccola ed intensa che scaccia ogni fantasma, al solito ennesimo Lungo.Un gara di questo tipo, unica nel suo genere, ti prepara sicuramente meglio, sotto l'aspetto psicologico, ad affrontare La MARATONA (l'Apoteosi per un Podista). Un consiglio: l'anno prossimo mettete in programma questa gara, sono sicuro che ritornerete a casa con un'altro spirito e tutte le successive gare le affrontere sicuramente a cuor leggero. Con un'organizzazione così eccellente, sotto la regia magistrale del Presidente Josè Punzi, l'A.S.D. Runners Ginosa ci regala la 6° edizione del Trofeo "Terra delle Gravine" in concomitanza appunto con la prova valida per il CORRIPUGLIA 2011. Mi onoro di partecipare e di chiudere la gara in un tempo cronometrico, poco meno di 40 minuti, classificandomi 25° nella categoria MM45 e 134° nella Classifica Generale. Oltre ai primi della Classe (a cui rimando la consultazione più dettagliata nel sito ufficiale www.fidalpuglia.it), voglio ricordare la bella prestazione di alcuni miei amici-podisti come: Sabino Gadaleta (MM35) - Antonio Mele (MM35) - Gaetano Sifanno (MM55) - Giuseppe Germinario (MM55) - Cosimo Bottalico (MM50) - Vito Ranieri (MM50) - Pasquale Annese (MM40) - Riccardo Spione (MM55) e la superlativa Emma Delfine (MF35). Ma poi ovviamente, BRAVI a TUTTI coloro che si sono messi in discussione e hanno saputo tagliare il Traguardo sotto l'applauso dei ginosini, accorsi in massa ad acclamarci e a fare il Tifo durante tutto il percorso fino agli ultimi arrivi, nonchè l'onnipresente Decano e inossidabile Gennaro Chimenti (classe 1926). E poi dicono che lo SPORT non faccia bene! CONVERTITEVI se non l'avete fatto. Alla prossima gara, Buona Corsa a Tutti, ma sopratutto Buon Divertimento, by Antonio.
Allenamento su 12,500 km (Percorso Vivicittà)
Oggi un forte vento di scirocco ha caretterizzato questa bella mattinata domenicale e che abbiamo avuto contrario per tutto il percorso. Una nota di merito a Diana perchè dopo una lunga assenza per un fastidioso dolore all'inguine ha percorso stoicamente i 12,5 km. Auguri a Patrizia per il suo "ONOMASTICO" e per il dolce pensiero offerto al mitico "Meridional Caffè":
http://www.meridionalcaffe.it/locale.html
http://www.meridionalcaffe.it/locale.html
venerdì 11 marzo 2011
RIUNIONE KOMEN RACE FOR THE CURE 22 MARZO 2011 AULA DE BENEDICTIS-POLICLINICO
Martedì 22 Marzo ore 17.00 presso l'Aula Magna De Benedictis, Policlinico di Bari: tutti pronti per organizzare una nuova grande Race for the Cure. Vi aspettiamo alla prima riunione organizzativa per la V edizione della BARI RACE FOR THE CURE - DI CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO per condividere i bellissimi risultati dell'ultimo anno e raggiungere insieme un nuovo traguardo con la solidarietà. Distribuiremo il materiale promozionale e i libretti d'iscrizione per il reclutamento dei partecipanti alla nuova edizione della Race. Organizzeremo anche quest'anno un indimenticabile week end di sport, salute e benessere.
Alessia Boccanera
Segreteria Organizzativa Comitato Regionale Puglia
Tel: 080.559.36.22 - 346.03.14.796
Fax: 080.559.30.14
c/o SARIS A.O. Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 Bari
http://www.komen.it/ http://www.raceforthecure.it/
martedì 8 marzo 2011
Cari Amici Podisti di Antonio Piccininno
Cari Amici Podisti,domenica 6 marzo 2011, sotto un gelido freddo quasi polare spruzzata da qualche goccia di pioggia è iniziato il nuovo Campionato Regionale. Quest'anno, eccezionalmente, è toccato a SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) aprire le danze del CORRIPUGLIA 2011 con un percorso, abbastanza tecnico per via dei repentini cambi di ritmo, snodato su 10,400 Km.Un plauso d'eccezione al Presidente Valente, al Consiglio Direttivo e agli Atleti della A.S.D. GYMNASIUMGRUPPO MARATONETI S. PANCRAZIO, ognuno per il suo compito, per aver registrato in modo eccellentel'ottima organizzazione, nonostante le proibitive condizioni climatiche di questi ultimi giorni invernali e la moltitudine di podisti (quasi 1.200) disposta a gareggiare e a non mancare alla PRIMA. Brillante l'idea (oramai prende sempre più corpo) di far partire allo sparo prima le Donne (ah proposito AUGURI), poi i Top Runner e successivamente gli Uomini.
Sarà stata una coincidenza? Non è stato registrato alcun incidente!Ancora una volta non passano inosservate le migliorie che di anno in anno, questa volta si è trattato della 11^ edizione SANPANCRAZIOinCORSA, probabilmente anche figlie di nuove disposizioni FIDAL Puglia e di suggerimenti raccolti dal popolo podistico, ma che non tutte le Società (anche le più blasonate) osservano in modo pedissequo.Quindi, ancora BRAVI per aver osservato il rispetto delle REGOLE (e di questi Tempi non è di poco conto!).Speriamo che le successive 21 gare previste nel Calendario, di cui 2 saranno Mezze Maratone, onorino fino in fondolo stesso spirito agonistico e organizzativo, impegnandosi a fare sempre meglio e incentivando così a raccoglieresempre più Adesioni di veterani, neofiti e di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del Running,elevando in tal senso questo generoso e affascinante Sport, spesso e volentieri bistrattato : l'ATLETICA LEGGERA.Per i risultati della Gara, Vi rimando alla consultazione più dettagliata nel sito ufficiale www.fidalpuglia.it
Buona Corsa a Tutti, ma sopratutto Buon Divertimento, Antonio Piccininno - A.S.D. Atletica Riccardi Bisceglie.
Iscriviti a:
Post (Atom)