lunedì 12 dicembre 2011

La Corsa su Strada realizzata con Intelligenza

11.12.2011 - BITRITTO (Ba) - Non tutti sanno (tranne per gli Addetti ai Lavori) quanto sia difficile ORGANIZZARE una gara podistica. Solo con un minuzioso LAVORO di GRUPPO è possibile raggiungere un buon risultato. Se poi la regia è affidata alla tenacia della signora Carmela Glorioso (che non si da mai per vinta, anche in condizioni non facili), il tutto può sembrare scontato, ma Vi assicuro che non lo è affatto. Bisogna sempre macinare (è il caso di dirlo) chilometri per poi raccogliere i meritati risultati, com’è nella logica di chi semina per poi raccoglierne il frutto. Certo, non è cosa di tutti i giorni vedere correre il Presidente della Fidal Puglia, Angelo Giliberti. Avremmo voluto vedere anche l’Assessore Elio Sannicandro (ma sicuramente impegnato in altre attività). Ricordo quanto sia importante la loro partecipazione attiva in queste occasioni. Unisce sempre di più lo SPORT, dall’idealismo teorico delle scrivanie al pragmatismo di una azione diretta in campo. Solo in questo modo si percepiscono e si raccolgono preziosi suggerimenti di particolari che servono al  miglioramento di un’attività, sostanzialmente ludica, ma pur sempre finalizzata anche allo sviluppo economico di un Territorio. E’ Noi, né abbiamo tanto bisogno!

Doverosa premessa per comprendere meglio il SUCCESSO di questa 6^ edizione CORRIBITRITTO, in cui si sono ritrovati tutti questi ingredienti, conditi dall’elemento principe: la PASSIONE di voler fare BENE e di ben FIGURARE nello scenario podistico pugliese. In momenti di CRISI Economica e d’Identità Sociale, non è assolutamente facile reperirlii per realizzare un meraviglioso “PUZZLE”.

Il VALORE di questa GARA passa attraverso l’analisi accurata, secondo un mio modesto parere, di cinque punti: 1) un ringraziamento speciale và effettuato a TUTTI gli SPONSOR che hanno offerto la possibilità di poter realizzare tale Manifestazione. 2) la partecipazione significativa (a fine stagione) di molti Atleti di un certo livello,  che chiamarli AMATORI è molto riduttivo.  Dal Vincitore Assoluto della Manifestazione: Alessandro Belotti (ricordiamolo, perché qualcuno nel frattempo si è dimenticato, nonché  vincitore della Mezza Maratona di Amsterdam 2011…   non è poco!) a Francesco Milella, a Beppe Dedonato, all’amico di società Sabino Gadaleta e al  mio coetaneo Gianfranco Dellaccio, a Teresa Montrone e Viola Giustino. Ma non vanno comunque dimenticati  tutti i 400 finisher che hanno onorato il taglio del Traguardo alla presenza di uno sparuto pubblico (forse l’unica nota stonata, confidiamo meglio nella prossima edizione). Un BRAVO di CUORE ai soliti che non si risparmiano mai (domenica dopo domenica):  Giuliano Morra, Paolo Armenise, Gaetano Sifanno, Carlo Gazzilli, Vito Pipoli, Lorenzo Tavano, Paolo de Bartolo, Pinuccio Midea, Francesco Fanelli, Luciano Padolecchia, Vito Ranieri, Michele D’Ambruoso, Mimmo Falco, Daniela Fontanarosa, Onofrio Sodano, Vincenzo Palumbo, Riccardo Spione, Emma Delfine, Luigi Bellino, Gennaro Santoro, Vincenzo Battista, Mauro Napoletano, Rocco Affuso, Nicola Turi e tanti e tanti altri sino a Vincenzo Mirizzi (MM75) e Gennaro Chimenti  (MM85), i fari di questo Sport, senza confini d’età. 3)  lo STAFF Organizzativo della A.S.D. Bitritto, che ha saputo redigere un tracciato all’altezza di una delle 22 prove del Trofeo del CORRIPUGLIA 2011 (che sia magari di un buon auspicio, in una prossima edizione) 4) Ristori locali e Massaggi a fine gara (la cura dell’attenzione verso i Runners) 5) Premi importanti e significativi, dal voucher per l’Iscrizione alla prossima Maratona di Malta al sorteggio di un computer portatile (laptop) e altri significativi premi individuali per le prime posizioni di categoria.

Cornice importante con lo speaker d’eccellenza, l’amico Magno, e l’apporto fotografico di tanti Amatori della Fotografia    (il connubio dell’arte con lo sport è così gradevole). In quest’ultimo caso, medaglia d’oro per la costanza e le qualità umane e fotografiche di Tonia e Roberto Annoscia. Da sottolineare anche una magistrale ANTEPRIMA (sabato 10). E’ stato inaugurato il PRIMO TROFEO di NATALE rivolto “esclusivamente” ai bambini che frequentano la scuola elementare nella fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni, con premi per tutti i partecipanti, di LIBRI, COLORI, BORSONI e GADGET. L’iniziativa è stata promossa allo scopo di sensibilizzare i genitori ad avviare i propri figli all’Atletica Leggera, per la cura dei “movimenti” per lo sviluppo del Corpo, trampolino di lancio per tutte le attività fisiche dei ragazzi. 

Ancora GRAZIE, per averci fatto vivere una sana giornata all’insegna dello Sport. 


Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti