domenica 8 luglio 2012

Appunti domenicali...

Enzo, Diana, Vittorio, Michele, Nunzia, Giuseppe, Micky, Vito
Ore 6:30, scendo dopo una notte insonne per il caldo e l'umidità tipica delle città di mare per raggiungere al solito punto d'incontro gli amici runner, siamo già a 28°.

La città dorme, poche auto in giro, in alcuni punti il caldo è così opprimente che taglia il fiato, finalmente raggiungiamo Piazza Ferrarese nei pressi della  fontana barocca, quasi al centro della piazza. Essa si presenta come una vasca marmorea monolitica con lo stelo, ai cui spigoli si possono riconoscere “quattro facce”, di fatti, la chiamano in dialetto "la fenddan dell quatt facc". Sebbene malridotta è tutt'oggi funzionante grazie a recenti lavori di restauro, l'acqua è freschissima è una sorta di fonte della giovinezza per i runner baresi, letteralmente ci tuffiamo tutti dentro. 

Evitiamo il lungomare perché il sole ormai morde e ci addentriamo nelle stradine della "Vecchia Signora Barese", l'odore di ragù e di pulito è così accogliente che benché l'ora non è ideale per il pranzo, rallentiamo per inebriarci di questo gustoso profumo e per immaginare il delizioso pranzetto che il fortunato amico gusterà a mezzogiorno.  Giunti a Santa Scolastica  donne sull'uscio intente ad impastare e a chiacchierare, con parole incomprensibili, ci salutano allegramente. In lontananza  i rintocchi del vecchio campanile, l’aria è profumata di mare mentre stridenti rondini si librano nel cielo dove svetta la Basilica di San Nicola. Ci incammino verso il Castello Svevo e l’odore buono del mare solletica il mio olfatto già estasiato dai mille e più profumi dei vicoli. Ormai siamo in Corso Vittorio Emanuele e ci dirigiamo verso il rientro felici di aver avuto la possibilità di ubriacarci degli odori e della  vita meravigliosa della nostra città!

Enzo

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti