sabato 31 marzo 2012

Bari: cancellata Vivicittà 2012

La storica manifestazione podistica è stata cancellata dai programmi dello sport pugliese per mancanza di fondi. Dopo Pasqua l'annuncio ufficiale in conferenza stampa

La premiazione Vivicittà 2011

Bari - Colpo tremendo ai runners baresi e in generale a tutta la città. Vivicittà quest'anno non si farà. A confermarlo è il presidente provinciale del comitato organizzatore Uisp Elio Di Summa. Alla base della sofferta decisione di rinunciare alla corsa dei tre ponti c'è la mancanza di denaro a cui attingere. Determinante quest'anno è il contemporaneo taglio dei fondi regionali per lo sport (denunciato da mesi dal presidente del Coni Elio Sannicandro in rotta con l'assessore Maria Campese) e la rinuncia da parte di importanti sponsor privati.

La graduale riduzione delle concessioni pubbliche negli anni aveva portato l'Unione italiana sport per tutti a stringere la cinghia per poter organizzare con successo anche altre manifestazioni come "Corri con papà" e "Bicicittà". Addirittura, ancora oggi, si sarebbe in attesa dei rimborsi relativi al 2011. "Sono stati buttati 28 anni di storia - ci dice affranto Di Summa - e dobbiamo confermare che Vivicittà non ci sarà. Dopo Pasqua annunceremo le responsabilità di questa sconfitta. Possiamo solo augurarci che sia una gelata e non la definitiva morte per questo momento importante dello sport pugliese. Ho avuto tante attestazioni di stima, ma gran parte della colpa è della Regione. In queste ore siamo coperti da lamentele ma pure da grande solidarietà da parte dei runners di tutta Italia". La "12 chilometri" barese era forse il momento di maggiore aggregazione per i corridori amatoriali e non, insieme alla maratona di Bari di fine anno. La particolarità di attraversare tutta la città con i primi caldi primaverili, affrontando anche la "scalata" di tre ponti (corso Cavour, ponte Garibaldi sul lungomare Perotti e ponte Padre Pio tra Japigia e San Pasquale) ha da sempre attirato migliaia di runners, di tutte le età e preparazioni atletiche.

fonte: http://www.go-bari.it/

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti