domenica 30 ottobre 2011

Memorial Gasparini – Monticelli Terme (Parma) 30 ottobre 2011 – 12,7 km

Trovandomi in zona, ho partecipato a questa gara del campionato emiliano: è stato un modo per conoscere come vengono gestite le gare di criterium in un’altra realtà.

All’iscrizione, da perfetto sconosciuto (sebbene avessi ricevuto una mail di conferma all’atto della mia richiesta di informazioni, in settimana), mi è stato chiesto il tesserino Fidal e, quindi, la compilazione di un modulo con i miei dati anagrafici, completi di mail e numero di telefono. Il costo dell’iscrizione, per gli atleti fuori regioni, era di 9 euro (per gli iscritti al campionato, di 6 euro); ho ricevuto un pettorale plastificato e il microchip(cauzione 7 euro) per il rilievo cronometrico (da consegnare entrambi all’arrivo).

In Emilia gli atleti hanno un pettorale e microchip individuale (cio’ evita code per il ritiro, cauzioni, ed ogni altra incombenza “burocratica” prima della gara: bisogna solo presentarsi al box della registrazione, mostrare chip e pettorale, pagare la quota e ricevere un buono per il ritiro del pacco gara (consistente in 1 kg di farina, 500 gr di pasta, un tubetto di concentrato di salsa di pomodoro e 3 pere confezionate).

Altra cosa curiosa: molte squadre hanno un piccolo desk dove riuniscono i loro atleti distribuendo i pacchi gara e raccogliendo i loro borsoni: una sorta di punto di ritrovo molto utile a inizio e fine gara.

 La manifestazione si componeva di una passeggiata ecologica di 3,5 km, una gara non competitiva di 6 km, quella competitiva di 12,7 km ed un percorso di 26 km per handbike. 

Partenza puntualissima alle 9.00: senza griglie, sbarramenti, richiami: tutto molto ordinato con gli atleti più forti in testa e gli altri a seguire…. Il percorso si è snocciolato veloce e quasi interamente pianeggiante con circa 2 km di sterrato; due ristori al 5° e 10° km, con acqua in bicchieri di carta; il percorso è stato sempre molto ben segnalato e ben presidiato nei centri abitati.

All’arrivo, rilievo cronometrico e foto fatta dall’organizzazione (qui, purtroppo non c’è la mitica presenza di Roberto e Tonia Annoscia). Sorpresa finale: ristoro a scelta con the caldo, lambrusco e biscotti.

Nel primo pomeriggio ho ricevuto per e-mail il mio dato cronometrico : Alla Gara M.Terme - 16° Memorial Gasparini 30/10/2011 (ente: FIDAL) - Arrivati: 375 - Maschi (316), Femmine (59) nel Percorso Unico di 12,7 km con il pettorale 2012 nel tempo di 00.57.23,35 alla media di: 00.04.31,129921 risulti arrivato (dato ufficioso): 213 Assoluto - 29 nella categoria di gara: D (Maschile D).

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti