martedì 2 dicembre 2008

Correndo fra i Trulli – 7° Trofeo Santi Medici

[Giancarlo 46’36”] - Alberobello, quest’anno, è arrivata a fine novembre (con tre settimane di ritardo rispetto allo scorso anno): una classica del Corripuglia con uno di quei tracciati che si ricordano: molto tecnico, con un lungo collo di bottiglia a inizio gara, dove, per chi non era nelle posizioni di testa, è stato assai difficile guadagnare spazio se non dopo almeno un kilometro e con la salita “taglia gambe” dell’ 8° km pronta ad attenderci.
Andiamo con ordine:
Parcheggio agevole nelle aree adiacenti alla partenza, ritiro pettorali e pacchi gara altrettanto disciplinato, disponibile l’uso dei bagni pubblici. Il pacco gara, quest’anno ha, forse risentito della crisi: due confezioni di legumi (fagioli argentini e lenticchie canadesi imbustati da un importatore di Altamura) ed una di pasta fresca; una bottiglietta d’acqua e … nient’altro…. (nessuna maglietta ricordo o gadget vari) Ristoro intermedio al quarto kilometro e dopo il traguardo: acqua, integratore, grappolino d’uva, un dolce e una mela.
La partenza è avvenuta da Largo Martellotta sotto un gonfiabile un po’ basso e rachitico; ai piedi della zona trulli con quasi 10 minuti di ritardo rispetto all’ora prefissata (le 10,00), a seguito delle solite schermaglie preliminari e dell’inarrestabile avanzamento passo-passo degli atleti, rispetto alla linea del via, con lo speaker che si affannava inutilmente a invitare a tornare indietro.
Continui saliscendi e soprattutto un durissimo 8° km con una salita continua in via 7 Liberatori della Selva per poi scendere giu’ tra i trulli per una discesa ripida con dei pericolosi gradoni negli ultimi cento metri sino a Largo Martellotta, per poi riprendere nelle vie del centro sino al traguardo finale. Anche quest’anno si è ripetuto l’inutile passaggio attraverso un Trullo (buio e stretto) ove era ubicato il Museo del Territorio che ha rallentato il ritmo e fatto formare una coda quando è arrivato il gruppone. (e’ l’unica gara del Corripuglia ad avere questa caratteristica e – purtroppo – pare che non se ne possa fare a meno !) La gara è stata vinta da Iran Ponzetta che ha stabilito il nuovo record della corsa in 32’46”; prima delle donne Rosalinda Peschetola (101^ assoluta !!)
Andiamo via di corsa (tanto per restare in tema…) Della nostra squadra (quest’anno in nutrito plotone) il solo Michele D’Ambruoso e’ arrivato tra i primi cinque; in ogni caso per tutti c’è la grande soddisfazione di aver corso in una delle perle della Puglia, ammirando panorami mozzafiato, allietati da un’atmosfera festosa. Con un adeguato allenamento, ci saremo anche il prossimo anno.

un click"qui" per visionare la classifica

Nessun commento:

Posta un commento

ALL BLACKS RUNNERS - Commenti